Elezioni Politiche 2018 - Indicazioni per la votazione degli italiani all'estero PDF Stampa
Mercoledì 10 Gennaio 2018 00:00

Elezioni Politiche del 04/03/2018 - Gli italiani temporaneamente all'estero potranno votare per corrispondenza.

Domenica 4 marzo 2018 gli italiani si recheranno alle urne per le elezioni politiche.
Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, che comprenda la data delle elezioni politiche, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge n. 459 del 27 dicembre 2001, come modificata dalla legge n. 52 del 6 maggio 2015). Lo stesso vale per i familiari con loro conviventi.
Per poter esercitare tale modalità di voto gli interessati dovranno far pervenire entro il 31 gennaio 2018 al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali una specifica opzione, utilizzando il seguente Modello
L’opzione può essere inviata per posta ordinaria, per fax al numero 0807831140, per posta elettronica all'indirizzo PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure presentata direttamente nella sede dell’Ufficio Elettorale Comunale, anche da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e un’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del 4 marzo 2018; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).