Giovedì 22 novembre 2018 Attestato di Riconoscenza a Domenico Galena PDF Stampa
Martedì 20 Novembre 2018 08:43

Giovedì 22 novembre 2018 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Grumo Appula, l’Amministrazione Comunale consegnerà un Attestato di Riconoscenza Città di Grumo Appula al sig.Domenico Galena (detto Minguccio) per la sua lunga ed instancabile attività lavorativa di maestro pasticciere-gelataio.
"E’ questo il riconoscimento all’impegno ed alla passione di un Uomo e di una Famiglia che ha compiuto tanti sacrifici per raggiungere l’eccellenza - dichiara il Sindaco Michele d'Atri - La storia familiare dei Galena è ricca di particolari. I precursori di questa attività furono i genitori Giuseppe Galena e Antonia Foggetti ( la coppia aveva 9 figli ), che aprirono una gelateria giù al Ringo. Con la morte del padre Giuseppe Galena nel 1962, la gelateria si trasformò in pasticceria grazie all’idea e alla collaborazione dei due figli maggiori Carlo e Domenico Galena. Quest’ultimo con il suo laboratorio artigianale da quasi 70 anni accosta ai sapori tradizionali dei dolci tipici del territorio gusti nuovi e tutti da scoprire".
"Oggi la Pasticceria è guidata con grande maestria e professionalità dai figli Giuseppe e moglie Luisa,Berardino e moglie Antonella, subentrati ai genitori Domenico Galena e Angela Errico, continuano a produrre specialità di eccellenza - conclude il primo cittadino - La tradizione di famiglia ideata e poi ampliata prima con l’esperienza della Sala Ricevimenti Galena, dell’indimenticabile Carlo Galena (al quale l’Amministrazione intende intitolare le nuove cucine e laboratori dell’istituto alberghiero), e di sua moglie Laura Maffei, e continua ancor oggi con la Scuola di cucina e pasticceria “Galena Chef Academy” dello chef a livello nazionale Matteo Galena e di suo figlio Giuseppe, importante realtà sul territorio".
La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia.