Allerta meteo per gelo e neve PDF Stampa
Mercoledì 02 Gennaio 2019 13:50

Dalle ore 20:00 di questa sera è prevista un’Allerta Meteo (allerta gialla) come da nota della Protezione Civile: temperature molto basse, gelo e possibile presenza di neve e ghiaccio.

Come Amministrazione ci siamo già organizzati per fronteggiare il maltempo in arrivo, in accordo con Polizia Locale e Protezione Civile. Da questa notte ci saranno mezzi spargisale: abbiamo già acquistato diverso sale nei mesi scorsi, presente nei nostri magazzini, e tutto è pronto per fronteggiare l’eventuale emergenza.

Stiamo monitorando e cercando di proteggere le zone periferiche e le zone di Mellitto, Pozzo Mellitto, Villaggi Quadrifoglio e S.Antonio e le varie case sparse.

Se necessario, nella mattinata di domani sarà emessa un’Ordinanza per garantire un regolare accesso veicolare nelle principali strade cittadine.

L’appello dell’Amministrazione Comunale è per la fondamentale collaborazione da parte di tutti i singoli cittadini: in caso di emergenza, si chiederà la massima cooperazione, evitando allarmismi e sterili polemiche. I condomini e l’azienda ospedaliera dovranno provvedere a spargere sale e ripulire da neve le aree private nel loro interno. Inoltre i cittadini dovranno evitare di riversare cumuli di neve nelle strade, creando problemi al traffico veicolare.

Nell'area metropolitana di Bari, all'esito di una riunione in Prefettura sulla viabilità, il Prefetto, Marilisa Magno, ha disposto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sull'interso sistema viario dell'area metropolitana dalla mezzanotte di oggi "fino a cessata esigenza e salvo rivalutazioni sulla base di un costante monitoraggio del fenomeno", divieto poi successivamente sospeso (pare infatti che da nuovo Comunicato che l’emergenza debba riguardare soprattutto venti forti di burrasca).

Aeroporti di Puglia sul suo sito informa i viaggiatori che "alla luce del peggioramento previsto tra il 3 e il 6 gennaio, i voli potrebbero subire ritardi o cancellazioni".

L'Acquedotto Pugliese ha diffuso una nota per suggerire le misure da adottare per prevenire eventuali rotture dei contatori o delle tubature a causa del gelo.