Municipio in blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo PDF Stampa
Venerdì 31 Marzo 2017 10:49

Anche quest'anno l'Amministrazione di Grumo Appula ha aderito all'ottima iniziativa organizzata dalla "Cooperativa Solidarietà" in occasione della "X Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo".

Alla 1^ edizione del Concorso “RACCONTAMI L’AUTISMO” potranno partecipare non solo gli studenti di Grumo Appula, ma anche degli Istituti Scolastici degli Ambiti Territoriali di Bitonto, Corato, Gioia del Colle e Putignano, al fine di offrire una preziosa occasione di confronto e di riflessione tra studenti stessi, famiglie, Scuole e Istituzioni (il Concorso persegue gli obiettivi di educare al rispetto e alla consapevolezza delle potenzialità legate alla diversità, favorire una rete che accolga la diversità e favorisca una reale integrazione e promuovere la libertà di espressione e stimolare la fantasia e la creatività).

Inoltre il Municipio di Grumo Appula anche quest'anno si illuminerà con con una Luce Blu per sostenere l’iniziativa e per dare un segno di consapevolezza e accoglienza nei confronti di una malattia che purtroppo provoca ancora esclusione e isolamento. Lo scopo della giornata è quello di accendere i riflettori sull’autismo, una particolare forma di disabilità, diversa da tutte le altre, le cui conoscenze sono ancora carenti. Dalle ultime stime, un bambino su 68, in alcuni casi anche in forma molto lieve, soffre di sindrome dello spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni. Tuttavia non esistono farmaci in grado di curarlo e le famiglie spesso vivono in condizioni di isolamento e mancata assistenza.