Sabato 13 maggio 2017 "Giornata di Sensibilizzazione Ambientale" PDF Stampa
Venerdì 05 Maggio 2017 11:34

In occasione della "Giornata dell'Ambiente 2017" del prossimo 5 giugno, l'Amministrazione Comunale e l'Assessorato al'Ambiente del Comune di Grumo Appula organizzano una "Giornata di Sensibilizzazione Ambientale" sabato 13 maggio 2017 alle ore 10:00 presso l'Auditorium della Scuola Media SS.Medici con la partecipazione di studenti e docenti dell'Istituto Tecnico Economico "Tommaso Fiore" di Grumo Appula.

L'evento è stato proposto da “Legambiente Puglia” e riguarda la proposta di un’offerta formativa per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con la rappresentazione dello spettacolo teatrale “ALTROVE” e un incontro formativo sulla problematica dell’amianto.

“Legambiente Puglia” infatti, nell’ambito del Bando “Sostegno a Reti di volontariato" di Fondazione con il Sud, ha sviluppato un progetto dal titolo “Portami Via” relativo alla tematica del “Rifiuto”, sia ambientale che sociale da considerare e rivalutare quale risorsa e potenzialità: si tratta di un percorso che ha coinvolto i Circoli Pugliesi di Legambiente, gli Istituti Penitenziari della Regione sulla raccolta differenziata e lo sviluppo sostenibile attraverso incontri formativi con detenuti ed extracomunitari, un corso di formazione sulle dinamiche del teatro dell’oppresso indirizzato a volontari di Legambiente, che ha importato quale ulteriore esito la realizzazione di uno spettacolo teatrale.
Lo spettacolo teatrale denominato “Altrove” è stato professionalmente realizzato in co-produzione con l’Associazione "Teatri di Pace" ed è indirizzato ad analizzare la tematica lavoro e tutela dell’ambiente e della salute con specifico riferimento al caso FIBRONIT azienda di fibro-cementi in amianto di Bari chiusa nel 1985. In tal senso lo spettacolo si è ispirato al libro del giornalista Giuseppe Armenise “Pane e Amianto” Ed. Poiesis e ai racconti degli ex operai della Fibronit direttamente intervistati dalla regista.

L'evento intende valorizzare l’esperienza compiuta e, unitamente alla presenza dell’autore del romanzo “Pane e Amianto”, stimolare gli studenti sulle problematiche ambientali, coniugando teoria ed esperienza pratica attraverso la visione dello spettacolo “Altrove” e attraverso un incontro/dibattito. Per l'occasione, verrà presentata la neo-nata Associazione "Legambiente Grumo Appula" del Presidente Donato Terrone.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Allegato:
Locandina evento 13/05/2017