Corso teorico/pratico per la realizzazione di muretti a secco PDF Stampa
Lunedì 12 Giugno 2017 09:05

L'Amministrazione Comunale e l'Assessorato alle Politiche Giovanili di Grumo Appula, in collaborazione con l'Associazione Culturale "L'Incontro Onlus" e il gruppo culturale "Insieme per Acquaviva", e con la partecipazione di un esperto del settore, organizzano nell'agro grumese dal 18 al 22 settembre 2017 un Corso Teorico/Pratico per apprendere l'ARTE DELLA REALIZZAZIONE DEI MURETTI A SECCO, secondo le antiche regole di realizzazione, esteso ai Comuni di Binetto, Toritto, Bitetto, Palo del Colle e Sannicandro.
L'Italia ha presentato la candidatura dei MURETTI A SECCO della Puglia come "PATRIMONIO UNESCO", portando omaggio ad una tradizione che unisce tutto il nostro Sud Italia. I muretti a secco, che vengono realizzati per dividere gli appezzamenti dei terreni, sono stati infatti candidati all'unanimità dalla Commissione italiana per l'Unesco e saranno portate a Parigi: la decisione arriverà nel 2019. L'eventuale via libera della Commissione Unesco, che comincerà con i sopralluoghi nelle diverse aree indicate, arriverà soltanto nel 2018. In Puglia quindi potrebbe allungarsi l'elenco dei Patrimoni dell'umanità: al momento spiccano Castel del Monte (patrimonio Unesco dal 1996), i trulli di Alberobello (dal 1996), il santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo (dal 2011), oltre ai vicini Sassi di Matera (dal 1993).
Per il Corso per la realizzazione di muretti a secco, della durata di 15h, il numero massimo di partecipanti è 22, mentre la quota di partecipazione è di 55,00€. Per info e/o iscrizioni, chiamare ai numeri 346.7604963 (Filippo Coppolecchia) - 360.829201 (Rocco Giannini) oppure scrivere agli indirizzi e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Allegata:
Locandina