Accolta la proposta della Giunta Comunale, dal 2018/19 indirizzo alberghiero per il "Tommaso Fiore" di Grumo Appula PDF Stampa
Giovedì 01 Febbraio 2018 09:14

E' giunta l'ufficialità che da settembre 2018 a Grumo Appula presso l'Istituto "Tommaso Fiore" sarà attivato l'indirizzo alberghiero. È stato premiato dunque un lavoro di squadra che ha visto protagonisti, con gli stessi intenti, sia l'Amministrazione Comunale di Grumo che ha fortemente voluto questo corso di studi, sia la Dirigente dell'Istituto "Tommaso Fiore" Prof.ssa Sara Giannetto con il suo staff di docenti.
"Un ringraziamento particolare va al Presidente Michele Emiliano, che ha creduto  in questa importante scelta formativa e di grande sbocco lavorativo  per il nostro territorio - le parole del Sindaco, Michele d'Atri - Particolare ringraziamento va al Consigliere della Città Metropolitana, Avv. Vito Lacoppola, Delegato in materia di “Programmazione della rete scolastica del territorio metropolitano, Edilizia scolastica e Patrimonio”,  che si è adoperato affinché per il prossimo Anno Scolastico 2018/19 l'Istituto "Tommaso Fiore"  di Grumo Appula possa proporre una ulteriore e nuova offerta formativa ai giovani: indirizzo alberghiero e servizi per la ristorazione".
Sono circa 150  i ragazzi grumesi che frequentano le classi terze della secondaria di primo grado (ex scuola media) che potranno subito scegliere di proseguire un percorso di studi che offra tra le opzioni anche  questa interessante novità. L'apertura dell’alberghiero è una ottima soluzione se si pensa che attualmente, ogni giorno, moltissimi ragazzi di Grumo Appula e dei paesi limitrofi sono costretti a viaggiare per decine di chilometri per frequentare i già esistenti istituti simili  di Bari, Altamura e Molfetta e che molti altri probabilmente rinunciano a causa delle distanze.
L’istituto che ospiterà il nuovo percorso “Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera” con le tradizionali articolazioni di accoglienza turistica, enogastronomia e servizi di sala e bar sarà  un’ala del “Tommaso Fiore" che verrà destinata a cucine, sala e aule specifiche per questo percorso di studi. Le iscrizioni per l'Anno Scolastico 2018/19 scadnono il 6 febbraio 2018, dunque tutti gli interessati potranno chiedere informazioni o iscriversi direttamente presso la Segreteria dell'Istituto "Tommaso Fiore" a Grumo Appula oppuresu ww.iissfiore.gov.it.

Domenica 4 febbraio 2018 ci sarà l'Open Day dalle ore 10:00 alle ore 12:00.