27 gennaio: commemorazione Giorno della Memoria PDF Stampa
Mercoledì 27 Gennaio 2016 08:56

Nell'ambito della Rassegna "Il Mese della Memoria", promossa dalla Regione Puglia Assessorato all'Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l'Associazione Presìdi del Libro, il Presidio del Libro di Grumo Appula organizza l'incontro di apertura il 27 gennaio - con il patrocinio della Città di Grumo Appula e del Comune di Binetto e la collaborazione dell''ITE "T. Fiore"-Grumo - con la giornalista e scrittrice Mirella Serri che presenterà "Gli Invisibili".

Il racconto di un episodio oscuro della Seconda Guerra Mondiale: le storie inedite dei “prigionieri d’onore”, gli intellettuali e le autorità illustri che Hitler aveva rapito per usare come merce di scambio durante le trattative con gli Alleati. E’ la storia segreta dei protagonisti di un’epoca, dei doppiogiochisti, truffatori ed ex collaborazionisti che si ritrovano riuniti in un solo luogo con l’unico obiettivo di sopravvivere. Sfumano i confini tra bene e male, si alienano i valori e si instaurano alleanze impensabili. Gli Invisibili è anche emblema della nuova Europa e dei colpi di spugna con cui gli angloamericani e i governi dell’Italia antifascista hanno assolto e aiutato ambigui personaggi.