Comune di Grumo Appula
Ingrandisci Riduci Ripristina
Home
Istituzione e costituzione delle Consulte Comunali PDF Stampa
Martedì 17 Maggio 2016 08:38

Nel corso della seduta di Consiglio Comunale di lunedì 16 maggio 2016 si è tenuta l'istituzione e la costituzione delle Consulte Comunali. Dopo aver approvato il "Regolamento delle Consulte" con Delibera di Consiglio n.90 del 03/11/2015, si era avviato un Avviso Pubblico in data 12/01/2016, rimasto aperto fino al 25/02/2016. In data 31/03/2016 la Giunta, con Delibera n.37, aveva valutato le 41 domande pervenute e le aveva anche ritenute tutte valide visto che, come da art.2, il fine delle Consulte è quello di "estendere quanto più possibile la partecipazione dei cittadini alla vita politica, amministrativa, civile, sociale e culturale della Città di Grumo Appula".
Entro 20 giorni tutti i componenti saranno convocati per la seduta di insediamento e per eleggere tra i propri membri il Presidente e il Segretario e per mettersi ufficialmente al lavoro per il bene della comunità. Le Consulte, costituitesi in data 16/05/2016, sono così composte:
- 11 componenti per la Consulta dello Sport;
- 6 componenti per la Consulta Cultura e Informazione;
- 12 componenti per la Consulta Ambiente e Territorio;
- 13 componenti per la Consulta Volontariato e Servizi Sociali;
- 9 componenti per la Consulta Attività Produttive.

Allegati:

Nominativi delle 5 Consulte costituitesi in data 16/05/2016

 
Inizio lavori di ristrutturazione del Chiostro e della Biblioteca Comunale PDF Stampa
Martedì 17 Maggio 2016 08:29

L'Amministrazione Comunale informa che hann avuto inizio i lavori per la ristrutturazione del Chiostro e della Biblioteca Comunale. Il Progetto di “restauro, valorizzazione e riqualificazione funzionale del chiostro e di parte del piano terra del Palazzo del Comune” ha colto l'opportunità offerta dall'Avviso Pubblico del 20 agosto 2015 BURP n.117 per il "finanziamento di interventi di recupero, restauro e valorizzazione di beni culturali immobili e mobili di interesse artistico e storico appartenenti a Enti Pubblici - Comuni, Province, Città Metropolitane – della Regione Puglia”.
Obiettivo del Bando è qualificare, attraverso il potenziamento della valorizzazione e fruizione dei beni oggetto di intervento (beni non utilizzati, in stato di abbandono) il contesto territoriale di appartenenza, il progetto si è classificato al 9° posto su 490 comuni ed è stato ammesso a finanziamento.                                                                                                              
L’intervento di recupero e restauro del chiostro e di parte del piano terra del Palazzo del Comune, è frutto di una volontà politica dell’attuale Amministrazione Comunale d’Atri, nella persona del Vice Sindaco Gennaro Palladino, sempre più attenta alla valorizzazione del territorio, alla tutela e alla conservazione del patrimonio storico artistico e culturale locale.
Grazie ad una forte sinergia fra diverse figure professionali grumesi è stato redatto il progetto esecutivo: architettonico arch. Alessandra D’Amato,  impianti tecnologici e sicurezza ing. Giuseppe Nigro, i rilievi architettonici e la restituzione grafica sono stati eseguiti con la collaborazione del geom. Vincenzo Lucatuorto, mentre l’iter tecnico-amministrativo per l’ottenimento del finanziamento è stato  supervisionato dal dott. Michele De Rosa. La direzione lavori sarà effettuata dall’architetto Antonio Vitulli.
La redazione del progetto esecutivo del restauro degli affreschi è stato curato dalla restauratrice dott.ssa Anna Maria Riefolo.
Il Palazzo Comunale costituisce un esempio significativo di bene culturale, racchiudendo in se molteplici valenze, architettoniche, culturali e artistiche.
Edificato nel seicento come convento dei Frati Francescani Minori, presenta ancora oggi l'impianto tipico dell'edilizia conventuale con il chiostro centrale, il deambulatorio con volte a vela riccamente decorate con scene di vita religiosa e locali perimetrali specializzati. Il complesso conventuale, adibito dopo la soppressione napoleonica ad usi militari, fu trasformato nel corso dei secoli dapprima in carcere, nell'ottocento, e successivamente in sede del Comune.                                                                                                             
Le diverse variazioni funzionali hanno alterato nel corso dei secoli i valori formali propri dell’impianto seicentesco, con l'introduzione di nuovi elementi architettonici, con il rifacimento della facciata principale ed il frazionamento dell'antico deambulatorio.                                                                           
L’abbandono e l'assenza di opere manutentive nel succedersi degli anni, hanno determinato un ulteriore degrado non solo del chiostro e dei locali ad esso perimetrali ma anche di quasi tutti i locali a piano terra un tempo utilizzati come biblioteca comunale.
L’obiettivo dell'intervento di “restauro, valorizzazione e riqualificazione funzionale del chiostro e di parte del piano terra del Palazzo del Comune” è la sua valorizzazione, al fine di migliorarne la conoscenza e la conservazione, rendendo quindi fruibile al pubblico il chiostro con gli ambienti ad esso perimetrali e gli ambienti un tempo destinati a biblioteca, privi di una destinazione d’uso, che ad oggi versano in uno stato di totale abbandono.
Dopo aver individuato tre aree d'intervento:                                                                                   
- Chiostro e locali annessi;
- Biblioteca e area scoperta esterna;
- Zona dei servizi igienici e locali tecnici.                                                                                                            
Il percorso progettuale affrontato per il recupero dell'edificio storico, incentrato sulla conservazione e valorizzazione dei valori formali propri dell'organismo architettonico e sulla rifunzionalizzazione degli ambienti ad oggi inutilizzati, è partito proprio dalla individuazione delle destinazioni d'uso, con la ricerca e l’attribuzione di un uso compatibile con le sue caratteristiche peculiari.
Per ciò che attiene il chiostro e locali annessi questi ultimi verranno utilizzati come:
- Aula per i corsi di formazione con annessa segreteria;
- Mediateca con annessa segreteria e saletta;
- Info Point con annesso Laboratorio d'arte;
- Spazio espositivo;
- Servizi igienici con locale tecnico e deposito.
Il progetto di riqualificazione funzionale della biblioteca, che ingloba tutti locali un tempo utilizzati come biblioteca e ad oggi utilizzati come deposito di libri, prevede il dislocamento a partire dalla sala lettura principale (unica funzionante ed esclusa dal progetto) di altre sale specializzate quali:
- una piccola biblioteca per bambini e ragazzi;
- una emeroteca;
- una saletta per la lettura dei cataloghi multimediali;
- due archivi aperti al pubblico attrezzati con sedute per la consultazione dei libri;
- due archivi utilizzabili solo dal personale di cui uno specifico per ospitare i libri più antichi.
Il progetto prevede, inoltre, la riapertura dell’ingresso secondario, accessibile da via M. Spadafino, l’inserimento di una reception per informazioni e gestione delle utenze della biblioteca e una sala da utilizzare come ufficio del personale/bibliotecario con annesso un piccolo archivio.
L’apertura del secondo accesso contribuirà a suddividere le utenze che giornalmente attraversano questi spazi, dividendo i fruitori della biblioteca da coloro che lavorano e/o fruiscono degli uffici comunali posti al primo piano, dagli utenti/studenti che utilizzeranno i nuovi servizi ed i vani perimetrali al chiostro, visitatori dello spazio espositivo per piccole mostre.
Lo scopo della proposta di intervento era difatti riuscire a conciliare le istanze legate ad una irrinunciabile azione di salvaguardia e restauro dei caratteri storico-artistici e monumentali, con le necessità derivanti dalla attivazione di nuove funzioni con le relative opere edili ed impiantistiche del caso, senza snaturare l'identità del bene culturale.
Molta attenzione è stata dedicata alle tematiche inerenti l’utilizzo delle energie rinnovabili rispetto ai consumi energetici del Palazzo Comunale, infatti, l’intervento prevede il posizionamento di pannelli solari per la produzione ed utilizzo di energia elettrica a servizio delle utenze del Palazzo Comunale.
L'approccio metodologico non poteva quindi non essere di tipo multidisciplinare con particolare attenzione a considerare l'edificio nella sua unitarietà. Partendo dal rilievo geometrico e da una campagna di saggi stratigrafici a parete e a pavimento, è stato sviluppato il progetto di recupero e restauro architettonico, di restauro degli affreschi, il progetto degli impianti, della sicurezza e della futura gestione delle attività che vi si svolgeranno.
I principi generali seguiti nella elaborazione del Progetto sono stati quelli del minimo intervento, optando per interventi leggeri e mai invasivi nei confronti dell'apparato architettonico esistente.
Il percorso progettuale è stato condotto cercando di massimizzare le istanze della conservazione del bene culturale, inteso come documento da tutelare e da tramandare in cui i segni lasciati nel corso dei secoli dalle diverse utilizzazioni e le diverse superfetazioni, ormai storicizzate, rappresentano segni della storia da conservare e non elementi da rimuovere per ripristinare una “immagine originale”.
Un recupero del patrimonio culturale architettonico ed artistico locale, che investe attraverso la sua valorizzazione e riuso sul futuro non solo economico ma soprattutto dello sviluppo sociale, attraverso gli strumenti della formazione e della promozione della cultura. Un progetto quindi radicato nel passato, che si intreccia con le attuali politiche e strategie regionali di sviluppo sociale e di valorizzazione integrata del patrimonio territoriale, con lo sguardo rivolto al futuro.

 
Videoripresa del Consiglio Comunale del 16/05/2016 PDF Stampa
Lunedì 16 Maggio 2016 14:39

L'Amministrazione Comunale e l'Assessorato ai Servizi Comunali e alla Comunicazione, perseguendo finalità di trasparenza, pubblicheranno su questo proprio sito istituzionale i Consigli Comunali in cui verranno prese importanti decisioni, al fine di favorire la partecipazione dei cittadini all'attività politico-amministrativa dell'Ente.
Ecco il video del Consiglio Comunale del 16/05/2016:
https://www.youtube.com/watch?v=FUTmiC326bo&feature=youtu.be

 
Domenica 22 maggio 2016 "Allegra Passeggiata in Bicicletta" PDF Stampa
Domenica 15 Maggio 2016 08:51

Domenica 22 maggio 2016 le Amministrazione Comunali e gli Assessorati allo Sport di Binetto, Grumo Appula e Toritto organizzano una "ALLEGRA PASSEGGIATA IN BICICLETTA". Per Toritto ritrovo in Piazza Aldo Moro nei pressi della Confartigianato e per Grumo Appula ritrovo in Piazza Vittorio Veneto dinanzi al Municipio alle ore 9:00 (l'evento, inizialmente in programma per il 15 era stato rinviato per pioggia).

I partecipanti torittesi e grumesi si recheranno a Binetto in Via Martiri di Via Fani (dinanzi al "Matrix Café") da dove alle ore 9:30 insieme ai partecipanti binettesi partiranno con l'evento. Gli organizzatori ringraziano per la preziosa collaborazione l'Avess Onlus di Grumo Appula, la Pro Loco, la Confartigianato e la Fidas di Toritto. La partecipazione dei minorenni sarà consentita solo in caso di presenza del genitore o di chi ne fa le veci. Tutti i partecipanti devono rilasciare agli organizzatori dell'evento apposita liberatoria, disponibile sui siti istituzionali e sui canali di informazione. Mediapartner dell'evento "Redazione On Line Network". Il programma si prefigge sia momenti di attività in bici che importanti momenti di riflessioni sul tema dell'uso della bicicletta e delle sue intercambiabilità con altri mezzi di trasporto, in un ampio contesto territoriale e con la sicurezza di poter pedalare rispettati dall'invasivo e persistente flusso auto veicolare. Per un giorno si potrà quindi apprezzare quanto facile, rapido e salutare sia l'"antico" mezzo della bicicletta che in questi tempi mostra a pieno tutta la sua "modernità".

Allegati:

Locandina Biciclettata del 22/05/2016
Liberatoria Biciclettata del 22/05/2016

http://www.comune.grumoappula.ba.it/images/Locandina%20Biciclettata%2015052016.jpg

 
Al via progetto "Sport in cammino" PDF Stampa
Venerdì 13 Maggio 2016 07:31

L'Amministrazione Comunale e l'Assessorato allo Sport informano che sono aperte le iscrizioni per il progetto "Sport in cammino". Si tratta di gruppi di cammino e palestre gratuite per l’attività motoria come leva per la prevenzione sanitaria, in un Progetto tra Coni Puglia e Regione, in collaborazione con la Fmsi - Federazione Medico Sportiva Italiana,cui hanno partecipato diversi Comuni, tra cui Grumo Appula. Destinatari principali: soggetti a rischio o pazienti affetti da patologie del metabolismo, dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio e di quelle ulteriori patologie dovute alla sedentarietà e all’eccesso di consumo alimentare, che trarranno benefici psico-fisici dall’attività motoria. Senza dimenticare la popolazione sana o della terza età che intende attuare un percorso di prevenzione e cura della salute. Il progetto potrà interessare circa 4000 pugliesi per i quali l’attività sarà gratuita.

Insomma, un intervento innovativo che mira al miglioramento dello stile di vita e del benessere della popolazione. Il progetto prevede, in ciascun centro sportivo individuato, un medico dello sport che effettuerà la valutazione medica del soggetto e procederà alla prescrizione dell’attività fisica idonea. Poi ciascun utente sarà affidato a un istruttore laureato in Scienze Motorie per la formazione di gruppi (ciascuno di circa 20 persone, con due incontri a settimana) che alterneranno la loro attività tra percorsi di cammino con itinerari prestabiliti - curando anche l’aspetto culturale e turistico - e attività fisica in 100 centri socio-sportivi in altrettante città della Puglia.

Per le iscrizioni, appena aperte, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento posti. Chi intende partecipare deve compilare il modulo d’iscrizione e scegliere dall’elenco degli impianti il Palazzetto dello Sport di Grumo Appula (istruttore sarà il dott.Guastamacchia Rodolfo) e consegnare al medico dello sport copia della certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciata dal proprio medico. La partecipazione gratuita ai corsi avverrà inviando il modulo di partecipazione, via email o a mano, alla Segreteria Organizzativa del Coni Puglia (mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; infotel 0805343660). Per maggiori informazioni, potrete contattare l'Assessore allo Sport di Grumo Appula, ing.Mimmo Savino, all'indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Allegati:

Modulo di partecipazione

Regolamento utenti

Elenco impianti aderenti al Progetto

 

 
Ordinanza Dirigenziale sospensione temporanea transito e fermata su Via G.e M.Peragine per rifacimento manto stradale PDF Stampa
Giovedì 12 Maggio 2016 13:29

L'Amministrazione Comunale informa i residenti del quartiere Madonna delle Grazie e tutta la cittadinanza che è stata emessa l'Ordinanza Dirigenziale n. 40/2016 a firma del Dirigente del quarto settore Polizia Municipale dott.Antonio Perchiazzi che ordina per venerdì 13 maggio 2016 il divieto di transito e di fermata su via G.e M. Peragine (strada che collega il Sottopasso Pertini alla Chiesa Maria SS.delle Grazie fino all'altezza del nuovo ponte che porta alla bretella della circonvallazione), strada che pertanto resterà chiusa dalle ore 07:00 alle ore 18:00 per dar corso ai lavori di rifacimento del manto stradale nel primo tratto fino alla Chiesa. Il secondo tratto, quello alle spalle della Chiesa, sarà ultimato a giorni, non appena la Telecom rimuoverà i vecchi pali ed interrerà i cavi nel corrugato predisposto dalla ditta .

Allegato
Ordinanza Dirigenziale n.40/2016

 
Raccolta differenziata: il mese di aprile 2016 chiuso con il 55,8% PDF Stampa
Mercoledì 11 Maggio 2016 09:59

Si pubblicano i dati ufficiali di Raccolta Differenziata a Grumo Appula nel mese di aprile 2016. Il mese è stato chiuso al 55,8% di Differenziata, percentuale così ripartita: 28,1% organico, 9,4% plastica, 7,2% carta e cartone, 6,8% vetro e 2,8% ingombranti. Quindi in totale l'"indifferenziato" è del 44,2%. Rispetto ai mesi precedenti c'è stato un calo dell'umido/organico, ma i primi dati del mese di maggio parlano già di risalita. Come sempre il ringraziamento va alla Ditta e agli operatori per l'ottimo lavoro, ma soprattutto grazie all'impegno costante dei cittadini per il loro fondamentale contributo.

Allegato:
Dati Differenziata Grumo Appula, aprile 2016

 
Convocazione del Consiglio Comunale per il 16/05/2016 PDF Stampa
Martedì 10 Maggio 2016 18:16

E' convocato il Consiglio Comunale nella Sala Consiliare, in seduta ordinaria, di prima convocazione per il giorno 16/05/2016 alle ore 9:30.

Ordine del giorno

 
Mercoledì 11 maggio inaugurazione della prima "Casa dell'Acqua" PDF Stampa
Lunedì 09 Maggio 2016 09:09

Mercoledì 11 maggio alle ore 18:00 il Sindaco e l'Amministrazione Comunale inaugureranno la prima “Casa dell’Acqua” collocata in via Salvo D'Acquisto nei pressi della Stazione dei Carabinieri. E' stato così portato a termine il progetto avviato tra l'Amministrazione Comunale e la Società "Tecnofonte Srl", che a proprie cure e spese ha provveduto ad installare l'erogatore.

Il Comune ha condiviso questo progetto al fine di incentivare e diffondere tra la cittadinanza l'utilizzo consapevole del "Bene ACQUA".

Con la "Casa dell'Acqua" i cittadini potranno infatti usufruire di un servizio aggiuntivo, che apporta vantaggi sia da un punto di vista ambientale che economico. Con la realizzazione di tale progetto, l’Amministrazione Comunale auspica una diminuzione della produzione e circolazione di plastica e quindi una parallela diminuzione di emissioni di CO2 in atmosfera.

Si tratta quindi di un servizio che va incontro alle esigenze di risparmio dei cittadini offrendo al costo di 5 cent/litro acqua microbiologicamente pura naturale, naturale fredda e gassata, controllata e garantita con analisi periodiche affisse sullo stesso impianto.

La ditta "Tecnofonte", a breve, installerà un secondo impianto presso il nuovo parco in via soldati Mario e Giuseppe Peragine.

Da lunedì le schede saranno vendute nei seguenti negozi convenzionati:
- Piero Sette
- Tabaccheria Renato Camastra
- Evolution Café
- Bar Mohito

 
GAL Conca Barese: Carta del Turismo Sostenibile PDF Stampa
Lunedì 09 Maggio 2016 08:55

L'Amministrazione Comunale informa dell'iniziativa del GAL Conca Barese della Carta del Turismo Sostenibile. La Carta può essere sottoscritta e inviata a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità sul territorio del GAL CONCA BARESE, possono sottoscrivere la Carta del Turismo Responsabile.

Il Gal Conca Barese considera importante che lo sviluppo di un Turismo Responsabile di Comunità si basi sui seguenti principi:

-    CAPACITÀ DI COINVOLGIMENTO E CENTRALITÀ DELLA COMUNITÀ LOCALE

-    CONSAPEVOLEZZA DEI VIAGGIATORI E CONDIVISIONE DEL VIAGGIO

-    EQUITÀ, SOLIDARIETÀ E LEGALITÀ

-    RESPONSABILITA’ AMBIENTALE

-    RISPETTO e VALORIZZAZIONE DELLE CULTURE LOCALI E DEL PATRIMONIO COLLETTIVO

-    CONSOLIDAMENTO DELLA IDENTITA’LOCALE TRAMITE LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI.

Il Gal ritiene che solo la nostra azione collettiva in quanto cittadine e cittadini, assieme alla società̀ civile, alle imprese e alle istituzioni locali può consentire al territorio di far emergere la sua offerta turistica, di creare opportunità di sviluppo del territorio stesso, di favorire lo sviluppo delle attività economiche e sociali, di promuovere un equo accesso alle risorse naturali, di garantire una diffusione delle conoscenze storiche e culturali locali, di garantire una gestione sostenibile del processo turistico. Info su www.galconcabarese.eu.

Allegati:

Sottoscrivi la CARTA

Manifesto Turismo Responsabile

 
Domenica 15 maggio 2016 "Allegra Passeggiata in Bicicletta" PDF Stampa
Sabato 07 Maggio 2016 10:42

Domenica 15 maggio 2016 le Amministrazione Comunali e gli Assessorati allo Sport di Binetto, Grumo Appula e Toritto organizzano una "ALLEGRA PASSEGGIATA IN BICICLETTA". Per Toritto ritrovo in Piazza Aldo Moro nei pressi della Confartigianato e per Grumo Appula ritrovo in Piazza Vittorio Veneto dinanzi al Municipio alle ore 9:00. I partecipanti torittesi e grumesi si recheranno a Binetto in Via Martiri di Via Fani (dinanzi al "Matrix Café") da dove alle ore 9:30 insieme ai partecipanti binettesi partiranno con l'evento. Gli organizzatori ringraziano per la preziosa collaborazione l'Avess Onlus di Grumo Appula, la Pro Loco, la Confartigianato e la Fidas di Toritto. La partecipazione dei minorenni sarà consentita solo in caso di presenza del genitore o di chi ne fa le veci. Tutti i partecipanti devono rilasciare agli organizzatori dell'evento apposita liberatoria, disponibile sui siti istituzionali e sui canali di informazione. Mediapartner dell'evento "Redazione On Line Network". Il programma si prefigge sia momenti di attività in bici che importanti momenti di riflessioni sul tema dell'uso della bicicletta e delle sue intercambiabilità con altri mezzi di trasporto, in un ampio contesto territoriale e con la sicurezza di poter pedalare rispettati dall'invasivo e persistente flusso auto veicolare. Per un giorno si potrà quindi apprezzare quanto facile, rapido e salutare sia l'"antico" mezzo della bicicletta che in questi tempi mostra a pieno tutta la sua "modernità".

Allegati:

Locandina Biciclettata del 15/05/2016
Liberatoria Biciclettata del 15/05/2016

http://www.comune.grumoappula.ba.it/images/Locandina%20Biciclettata%2015052016.jpg

 
Chiusura della Sala della Cultura a causa di lavori di ristrutturazione e riqualificazione degli spazi nel Palazzo Municipale PDF Stampa
Venerdì 06 Maggio 2016 08:04

L'Amministrazione Comunale e l'Assessorato alla Cultura informano che a partire dal 06/05/2016, a causa di lavori di ristrutturazione e riqualificazione degli spazi, la Sala della Cultura resterà chiusa fino a nuova comunicazione.

Inoltre, per lo stesso motivo, presso la Biblioteca Comunale "Beniamino D'Amato" il servizio prestito viene temporaneamente sospeso sino a conclusione degli stessi. La Sala di lettura resterà invece aperta al pubblico nei consueti orari.

Allegati:

Avviso chiusura Sala della Cultura

Avviso sospensione servizio prestito della Biblioteca Comunale

 
Da giugno Bonus per la rimozione da amianto per i titolari di reddito di impresa PDF Stampa
Giovedì 05 Maggio 2016 11:37

L'Amministrazione Comunale e l'Assessorato all'Ambiente informano che il Ministero dell’Ambiente ha approvato il decreto attuativo che darà avvio al meccanismo incentivante per le bonifiche dei capannoni dalla presenza di amianto mediante credito di imposta. Il "collegato ambientale" alla legge di Stabilità 2016 (legge 221/2015) ha previsto una serie di disposizioni per promuovere la "green economy", tra cui anche il bonus per la rimozione amianto: sarà infatti possibile usufruire di un Bonus di imposta pari al 50% delle spese sostenute nel 2016, da utilizzare nel triennio 2017-2019. Il bonus per la rimozione amianto consisterà in uno sconto (credito di imposta) pari al 50% delle spese sostenute e avrà un valore massimo di 200.000 euro per impresa (quindi su una spesa massima ammissibile di 400.000 euro). L’importo sarà suddiviso in 3 anni a partire dal 2017. Il credito relativo agli interventi effettuati nel 2016 sarà assegnato fino ad esaurimento fondi (che ammontano a 17 milioni di euro) secondo il meccanismo del “click day”. La pubblicazione del decreto in Gazzetta è attesa per il mese di maggio e da giugno le imprese potranno fare richiesta. A beneficiare del credito di imposta saranno i titolari di reddito di impresa che effettuano interventi di bonifica dall’amianto su beni e strutture produttive durante l’anno 2016. Gli interventi ammessi al credito sono gli interventi di rimozione e smaltimento, anche previo trattamento in impianti autorizzati, dell’amianto presente in coperture e manufatti di beni e strutture produttive ubicati nel territorio nazionale effettuati nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo sgravio è previsto anche per le spese sostenute per consulenze professionali e perizie tecniche nel limite del 10% e comunque non oltre 10.000 euro per ciascun progetto.

 
Mercoledì 4 maggio chiusura Uffici Comunali per interruzione energia elettrica per lavori ENEL PDF Stampa
Lunedì 02 Maggio 2016 12:05

Si informa la cittadinanza che con l'Ordinanza n.32/2016 è stata predisposta la chiusura degli Uffici Comunali per il giorno 4 maggio 2016 a causa dell'interruzione di energia elettrica per lavori sugli impianti ENEL.

Allegato:
Ordinanza n.32/2016

Elenco strade con interruzione energia elettrica per il 03/05/2016

Elenco strade con interruzione energia elettrica per il 04/05/2016

 
Presso gli Uffici Comunali i moduli per la campagna referendaria contro l'Italicum PDF Stampa
Venerdì 29 Aprile 2016 10:52

Si informa che presso l'Ufficio Demografico del Municipio di Grumo Appula  sono disponibili i moduli relativi alla campagna referendaria contro l'Italicum. L'iniziativa è promossa dal "Comitato per il Sì all'abrogazione delle norme della L.52/2015 - Italicum".

http://www.comune.grumoappula.ba.it/images/Petizione_Italicum.jpg

 

 
Videoripresa del Consiglio Comunale del 30/04/2016 PDF Stampa
Sabato 30 Aprile 2016 11:57

L'Amministrazione Comunale informa che nella mattinata di sabato 30 aprile 2016 sono state approvate in Consiglio Comunale le tariffe delle tasse comunali per l'anno 2016. A differenza di altri Comuni dell'hinterland, Grumo Appula ha confermato le tariffe dell'anno precedente senza nessun aumento. Per la TARI, Tassa Rifiuti, il costo totale del servizio è rimasto invariato e pertanto anche le tariffe non subiranno aumenti. La TASI, Tributo per i Servizi Indivisibili, è rimasta all'1,9%, sotto la media nazionale, per le seconde case. Mentre la TASI per la prima casa è stata completamente eliminata. L'IRPEF resta invariata dal 2014, mentre le tariffe IMU sono confermate al minimo del 7,6 per mille, senza alcun tipo di aumento. In un periodo di grandi difficoltà economiche per tutti i Comuni italiani a causa dei vari tagli nazionali, l'Amministrazione Comunale di Grumo Appula con enormi sacrifici è riuscita ad essere tra i pochi Comuni che non hanno apportato alcun tipo di aumento rispetto agli anni precedenti.

Perseguendo finalità di trasparenza, pubblichiamo come sempre la videoripresa del Consiglio Comunale tenutosi il 30/04/2016:

https://youtu.be/nztF9pOWiS4

 

 
Presso gli Uffici Comunali i moduli per l'abrogazione di norme della Legge 107/2015 ("Buona Scuola") PDF Stampa
Giovedì 28 Aprile 2016 10:32

L'Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che presso gli Uffici Comunali sono disponibili i moduli relativi alla campagna referendaria per l'abrogazione di alcune norme della Legga 107/2015 ("Buona Scuola"). L'iniziativa è promossa dal Comitato Referendum Terra di Bari. Referente sul territorio di Grumo Appula il prof.Michele Scaglione.

http://www.comune.grumoappula.ba.it/images/buona_scuola.jpg

 

 
Convocazione del Consiglio Comunale per il 30/04/2016 PDF Stampa
Martedì 26 Aprile 2016 17:35

E' convocato il Consiglio Comunale nella Sala Consiliare, in seduta straordinaria, di prima convocazione per il giorno 30/04/2016 alle ore 9:30.

Ordine del giorno

 
Ambito Territoriale di Grumo Appula - Potenziamento iniziative Centro Antiviolenza "LI.A" PDF Stampa
Martedì 26 Aprile 2016 12:32

Comunicato Stampa

 
Lunedì 25 aprile Celebrazione del 71° Anniversario della Liberazione PDF Stampa
Sabato 23 Aprile 2016 08:18

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza lunedì 25 aprile 2016 alla celebrazione della ricorrenza del 71° Anniversario della Liberazione.

Alle ore 10:30 il Corteo con Gonfalone e bandiere delle Associazioni Combatteristiche, dei Partiti Politici, delle Associazioni Sindacali e di Categoria, muoverà dal Palazzo Municipale per deporre la corona d'alloro al Monumento dei Caduti.

Seguirà la celebrazione nella Sala Consiliare.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

http://www.comune.grumoappula.ba.it/images/25042016.jpg
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 18 di 22